Esordio casalingo convincente!
Al Palaresia si affrontano Despar Basket Rosa e Cussignacco Padova, entrambe uscite vincitrici alla prima giornata.
Davanti ad oltre 150 spettatori la partenza ad altissimo ritmo da parte delle ragazze di coach Claudio De Marco e Kathrin Ress mette in soggezione Padova che reagisce solo sui tiri liberi.
Delbalzo apre la marcature, seguita da Doliana; Bernardoni e nuovamente Doliana allungano, con la tripla di Mora che sigla un parziale sontuoso di 16 a 2.
L'aggressività delle rosanero porta però Padova spesso in lunetta che riesce a ridurre lentamente il gap fino al 18 a 12 finale del primo quarto.
Nel secondo parziale Bernardoni e Delbalzo mantengono il vantaggio acquisito (24/18), ma all'improvviso si accende Cussignacco che prende la mira dalla distanza e si porta in vantaggio (24/26); ora la partita è combattuta, Doliana e Bonato riportano in vantaggio le padroni di casa (27/26), ma Padova replica punto su punto. Dopo un nuovo vantaggio ospite è Mora a rimettere davanti Despar BRB (30/29). Al nuovo vantaggio ospite replica Delbalzo, ma quando Padova sembra poter chiudere in vantaggio arriva la tripla provvidenziale di Pivetta che manda le squadre al riposo lungo sul 35 a 33.
Alla ripresa Mora e M.Hafner allungano sul 38 a 35, ma con un parziale di 8 a 0 Padova sembra avere la meglio in questo frangente, Mora accorcia, ma Padova insiste (40/46).
Ma il cuore rosanero non molla e Delbalzo, Mora e Bernardoni infilano 9 punti consecutivi per il nuovo vantaggio. Ultima replica di Cussignacco che con una tripla chiude il parziale in vantaggio (49/50), Partita bellissima e emozionante!
Nonostante un canestro di Doliana Padova tenta l'allungo (53/57), Cherubini accorcia, seguita da Pivetta (seconda tripla) e Bernardoni sigla il nuovo vantaggio (58/57).
Ora c'è troppo Bolzano per Padova, sulle ali dell'entusiasmo e sostenuti dal pubblico le ragazze aumentano il ritmo, Doliana e Delbalzo vanno a canestro e la tripla di Bernardoni sigla un importante vantaggio (69/61). La partita è in fase di controllo bolzanino e si svolge prevalentemente dalla lunetta, ma la precisione ai tiri liberi consente di mantenere ormai da oltre un anno l'imbattibilità al Palaresia e di portare a casa due punti importantissimi, contro una squadra più quotata alla vigilia.
Un ottimo risultato che permette di preparare al meglio il primo derby senior nella storia rosanero, partita di cartello della terza giornata, sabato alle 18.00 in casa della Pall.Bz, la favorita del campionato.
Despar Basket Rosa Bz vs Cussignacco PD 76 a 70 (18/12; 35/33; 49/50)
Bernardoni 21, Mora 20, Doliana 13, Delbalzo 10, Pivetta 6, Cherubini 2, Bonato 2, M.Hafner 2. Frattoni, Di Blasi, Salviato, Bassi; coach Claudio De Marco, vice Kathrin Ress
Commenti