E il BRB suona la Nona Sinfonia!
Per la sesta giornata del girone di ritorno si incontrano la capolista Conegliano, miglior attacco della categoria e Basket Rosa, diretta inseguitrice, con la miglior difesa del campionato.
All'andata le venete vinsero abbastanza facilmente, per 58 a 45, nonostante una buona prestazione delle bolzanine, che cedettero nel finale.
La posta in palio si presenta quindi altissima, vincere o perdere questa partita, e, in caso di vittoria, ribaltare o no il computo canestri, fa la differenza a 6 giornate dal termine.
Davanti ad una tribuna gremita e rumorosa il primo canestro è ospite, ma il BRB si porta avanti (6/2). Le ospiti replicano e con un tiro dalla distanza tornano in vantaggio (6/7). Pronta risposta, ma la seconda tripla porta avanti nuovamente Conegliano (7/10).
Ma dalla stessa distanza arriva subito la risposta, mentre un tiro dalla lunetta stabilisce il finale del primo quarto (14/10).
Il secondo parziale è spumeggiante, con tre triple che fanno esplodere il pubblico per la squadra bolzanina ora avanti di 14 (25/11).
La squadra ospite è frastornata, ma prova a reagire portandosi a meno 11, ma dalla lunetta si va al riposo lungo sul punteggio di 28 a 14.
Conegliano capisce che oggi l'unico risultato utile odierno può essere salvare la differenza canestri (ben 13) che permetterebbe di mantenere la vetta.
Il terzo quarto diventa pertanto un inno alla difesa.
Infatti il parziale si chiude con un misero 5 a 5, lasciando il risultato però sempre a più 14 (33/19).
L'ultimo parziale è spumeggiante. tre canestri rosanero di fila e all'improvviso saltano tutti gli schemi. Conegliano in questa fase segna solo (e poco) dalla lunetta, si arriva al più 22 (42/20), per allungare fino al massimo vantaggio (49/26).
Il coach avversario chiama il time out. Conegliano non molla e con un parziale di 9 a 1 si riporta sotto (50/35) a 3 minuti dalla fine, ovviamente non per ribaltare il risultato finale, ma per mantenere il primato in classifica.
Con entrambe le squadre in bonus gli ultimi minuti si giocano solo dalla lunetta con il BRB più preciso che porta a casa in un colpo solo risultato, differenza canestri e vetta della classifica!
Mantenuta l'imbattibilità al Palaresia salgono a 9 quindi le vittorie consecutive della squadra di coach Claudio De Marco, un filotto che ora apre scenari interessanti, anche se i prossimi incontri si presentano impegnativi, domenica trasferta a Mestre e poi altro scontro al vertice con Mirano in casa.
BRB vs Conegliano 53 a 36 (14/10; 28/14; 33/19)
Nicole Mora 18 (2 triple), Anna Bernardoni 11 (1 tripla), Irene Doliana 6, Martina Di Blasi 6, Miriam Hafner 1, Daniela Hafner 2, Elena Bedana, Silvia Ognibene 9 (3 triple), Nina Salviato, Diana Pivetta ne, Ilaria Paoli ne, Ilaria Bassi ne; coach Claudio De Marco, aiuto Alessio Stevan
Commenti